VIAGGIARE ALLA SCOPERTA DEL MONDO ATTRAVERSO IL CIBo

Per noi viaggiare significa ammirare le bellezze della natura, visitare città e musei, incontrare popolazioni diverse e imparare a conoscerne la cultura, le tradizioni e le abitudini.

Tutto questo passa anche attraverso il cibo. Chi meglio di noi italiani può comprendere il piacere di assaggiare un piatto della tradizione? Quanti aspetti della nostra cultura sono associati alla cucina?

Questo articolo è diverso dagli altri e vuole farvi viaggiare attraverso il cibo; per qualcuno sarà un modo per ricordare l’esperienza vissuta mentre per altri speriamo possa essere di ispirazione per qualche viaggio futuro.

Non essendo possibile menzionare tutto ciò che abbiamo assaggiato in questi anni, ci limiteremo a citare i piatti che ci sono piaciuti di più e che vi consigliamo di non perdere:

tarte au sucre : si tratta di una torta a base di zucchero, simile ad una crostata con una farcitura di zucchero. E’ un dolce semplice ma molto goloso! Noi l’abbiamo assaggiata a Tadoussac in Quebec CANADA ma si può mangiare anche in Belgio e nella Francia settentrionale.

Key lime pie: è una sorta di cheesecake a base di lime, molto fresca e quindi particolarmente adatta durante l’estate. E’ tipica delle isole keys in FLORIDA perchè proprio qui cresce l’ingrediente principale cioè il lime. E’ molto facile da preparare anche in casa!

kebab: si tratta di un piatto di carne arrostita su uno spiedo verticale. Può essere mangiata su un piatto o in un panino, e questo è a nostro giudizio il modo migliore. E’ sempre accompagnata da verdure e salse ed è molto gustoso e saporito. Va mangiato rigorosamente completo di cipolle. Noi lo abbiamo assaggiato sia in LIBIA che GIORDANIA ma è diffuso in tutto il Medio Oriente.

kebab
Kebab

sushi e ramen: il primo è un piatto a base di pesce crudo servito con riso bollito mentre il secondo è un piatto di tagliolini in brodo di carne serviti in una ciotola insieme ad altri ingredienti come fettine di carne, uova, funghi e germogli di soia. Il luogo migliore dove mangiare il sushi è sicuramente il mercato del pesce a Tokyo. Qui ci si deve recare il mattino presto per consumare quindi una insolita colazione. I ramen invece vi consigliamo di mangiarli in una ramen house, ne troverete tantissime in tutto il GIAPPONE e tutte a prezzi contenuti.

Ramen
Ramen

naan bread, nodles e pollo tandoori: il primo è il tipico pane indiano cotto in un forno di argilla e aromatizzato con aglio, i secondi sembrano degli spaghetti di pasta fritti e conditi con verdure, carne o pesce infine l’ultimo è un piatto di pollo arrosto, yogurt e spezie. Tutti i piatti sono molto speziati e piccanti e li potrete mangiare in tutta l’INDIA. Se siete amanti del piccante tutta la cucina indiana vi farà impazzire ma questi 3 piatti sono per noi imperdibili!

cordero patagonico e dulce de leche: se non siete vegetariani non dovete perdervi il cordero cioè un agnello grande e intero arrostito molto lentamente, è un piatto molto diffuso in tutta l’ARGENTINA ma quasi un’istituzione in Patagonia; il dulce de leche invece è un dolce a base di latte, una sorta di crema al gusto di mou.

parilla argentina
parilla argentina

arepa, mango de azucar e jugo de guanabana con leche: l’arepa è un piccolo pane di forma circolare a base di farina di mais che si riempie con formaggio, prosciutto o carne, il mango de azucar è una variante del mango ma molto più piccola e più dolce e l’ultimo è un succo di guanabana (un frutto che in Italia non si trova) miscelato con latte. Troverete questi cibi in tutta la COLOMBIA perchè sono tipici in tutto il suo territorio. La Colombia è un paese con molta frutta ed una grande tradizione per i succhi freschi, infatti, i colombiani li consumano abitualmente durate i pasti invece di acqua o vino. Non potete dire di aver visitato questo paese se non avete bevuto i loro fantastici succhi! Sono tutti eccezionali!

Succhi di frutta in Colombia
Succhi di frutta in Colombia

pita gyros: è il piatto da strada tipico della GRECIA simile al kebab, servito in una pita (pane) insieme a carne di maiale, verdure, patatine e tzatziki (salsa a base di cetrioli). Questo piatto viene servito anche nei ristoranti ma noi vi consigliamo di acquistarlo da asporto e mangiarlo in una delle stradine di Atene mentre ammirate la vivacità di questa città.

pasteis de nata: si tratta di un pasticcino di pasta sfoglia con ripieno di crema. In PORTOGALLO accompagna sempre il caffè… il contrasto di questo dolcetto con il caffè è fantastico!

pasteis de nata
pasteis de nata

la zuppa di quinoa: si tratta di una minestra a base di quinoa, un vegetale molto diffuso in PERU’. Il clima freddo di questo paese accompagnato dalla semplicità degli abitanti rispecchia perfettamente questo piatto..pochi ingredienti e semplici che rendono questa ricetta squisita soprattutto nelle fredde serate peruviane!

zuppa di quinoa
zuppa di quinoa

falafel: sono polpette di legumi speziate e fritte spesso abbinate con una salsa leggermente piccante e con hummus di ceci. Noi vi consigliamo di mangiarle ad Amman in GIORDANIA al Hashem Resturant, frequentato da turisti ma soprattutto da locali.

formaggi di capra: questo piatto non ha bisogno di presentazioni, i formaggi francesi sono famosi in tutto il mondo. Noi vi consigliamo soprattutto in PROVENZA di fermarvi in uno dei tanti mercati, acquistare una baguette con alcuni formaggi.. e seduti su una panchina all’ombra dei platani..gustarvi questi sapori divini!

formaggi

cioccolatini ripieni: tantissime sono le varietà di praline che potrete assaggiare in Belgio. Tutti conosciamo il cioccolato e dopo essere entrati in una cioccolateria in questo paese ci risulterà facile capire come mai questo è uno dei paesi Europei con il più alto consumo pro capite di cioccolata. Le praline sono di tutte le forme e con ogni tipo di ripieno, provare per credere.

cous cous : si tratta di granelli di semola di frumento cotti al vapore. Piatto tipico del MAROCCO ma che possiamo assaggiare anche in SICILIA , in particolare, a San Vito lo Capo. Può essere accompagnato con carne , soprattutto di agnello, verdure o pesce. Piatto unico e completo che accontenterà tutti.

carne di agnello: entrate in un supermercato in ISLANDA , comprate della carne di agnello e cucinatela alla griglia..assaporerete il gusto di sapori antichi quando gli animali crescevano in libertà e la carne era gustosa nella sua semplicità!

haggis neeps and tatties: haggies sono le interiora, generalmente di pecora,cotte in un budello di origine animale, neeps è un purè di rape e tatties un purè di patate. Questo è un piatto tradizionale, presentato con un abbinamento perfetto che ne esalta i sapori. Lo potrete assaggiare in tutta la SCOZIA e noi vi consigliamo di assaporalo in un pub accompagnato da un boccale di birra magari mentre ascoltate della musica dal vivo.

Quanti di questi piatti avete già assaggiato e quanti vi mancano?

Se un piatto vi ha incuriosito potete visitare anche l’articolo corrispondente al paese e magari iniziare a pensare al nuovo viaggio!

4 commenti

  1. Il cibo tradizionale dei vari paesi non è mai casuale, arriva dagli ingredienti, dalla disponibilità, dalla storia e dalla cultura del posto. Per questo, quando viaggio, lo considero parte integrante dell’esperienza. Preferisco assaggiare qualcosa di nuovo, nell’incertezza che possa non piacermi, piuttosto che rinunciare a scoprire i sapori locali. Di quanto citato mi manca il Perù, l’India, la Colombia e l’Islanda. Grazie, bell’articolo

    "Mi piace"

      1. ricordo melanzane cucinate in ogni modo in Turchia, come ho imparato a bere il té bollente in Marocco, la soup à l’oignon a Parigi, fish & chips in Inghilterra, il cramique in Belgio, le minestrine nei colori più improbabili in Ungheria, il borsc in Russia, le bibite che sapevano di candeggina negli Usa .. di tutto un po’, ma non riesco a essere precisa come voi

        "Mi piace"

Lascia un commento