TIROLO

Destinazione Austria: Seefeld e la Olimpia Region, destinazione valida sia in inverno quanto in estate.

Se siete alla ricerca di una destinazione rilassante sia nella stagione invernale quanto in quella estiva la Olympiaregion, un altopiano situato nella parte orientale dell’ Austria lungo la strada che da Innsbruk conduce al confine tedesco e Garmish-Parterkinchen, è quello che fa per voi.

In zona è possibile praticare ogni tipo di sport all’aria aperta, sia in estate che in inverno, e la presenza di strutture turistiche è estremamente equilibrata, tanto da non alterare il clima di tranquillità che regna ovunque.

I centri più conosciuti dell’ altopiano sono  Seefeld e Leutash e nei vari periodi dell’ anno vengono frequentati da appassionati degli sport invernali, in particolare lo Sci Nordico, o di uscite in bicicletta e di escursionismo durante l’ estate.

Nella zona sono presenti strutture alberghiere tra le migliori al mondo che offrono standard qualitativi elevatissimi oltre che ambientazione veramente suggestiva.

Tutti conoscono la tradizione tirolese nella costruzione delle abitazioni, ma da queste parti passeggiando  per le vie dei villaggi sembra proprio di trovarsi in un paese incantato dove ad ogni angolo potrebbe comparire uno gnomo od un folletto.

Sport Hotel Xander Leutash

Nei nostri soggiorni abbiamo scelto due piccole strutture che ci sentiamo di consigliare in quanto “a misura di famiglia”, a Seefeld l’ Hotel Elite  ed a Leutash lo Sport Hotel Xander .

La zona è patria dello sci Nordico, tanto da essere individuata come sede dei Campionati Mondiali di Sci Nordico 2019 , ma anche gli appassionati dello sci Alpino troveranno piste adatte anche per loro.

Circa 250 Km di piste sempre perfettamente innevate offrono agli appassionati di sci di fondo una scelta talmente vasta da non poter essere percorsa nel corso di una sola vacanza.

A Seefeld sono presenti numerosi centri termali e le Piscine comunali di Seefeld sono perfettamente fruibili in tutte le stagioni.

Durante l’ estate tutte le piste di fondo diventano spettacolari piste ciclo-pedonali e buona parte delle vette innevate divengono percorsi adatti ad escursionisti di tutti i livelli.

Sono presenti campi da golf e laghetti per la pesca sportiva.

In particolare segnaliamo gli splendidi percorsi della Gaistal, una lunga vallata percorsa da strade bianche e sentieri escursionistici dove, sia a piedi che in bicicletta,  si possono organizzare escursioni per tutte le possibilità con sosta alle numerose malghe presenti in zona.

Malga lungo il sentiero a Leutash

Segnaliamo la Hammermoosalm o la Gaistalalm, due splendide malghe dove fermarsi per uno spuntino o per una birra è d’ obbligo.

Passeggiate verso Gaistal Alm a Leutash

Per i più temerari segnaliamo la passeggiata alla Hoch Moos Alm  dove, dopo una facile salita a piedi si ha  la possibilità ammirare il bel panorama sulla vallata e poi di scendere a tutta velocità dalla pista di bob estivo, 3 km di discesa mozzafiato fino al paese di Leutash.

Segnaliamo che per i più pigri è possibile salire al rifugio con la seggiovia anche in estate..

Hoch Moos Alm

Anche se la cucina Tirolese non è famosa nel mondo, dobbiamo dire che non siamo rimasti a bocca asciutta e, oltre all’ottima birra, qualche piatto succulento l’ abbiamo trovato.

Piatto tipico tirolese

Altra segnalazione che ci sentiamo di fare se avete con voi dei bambini in età scolare, è l’ allegra passeggiata alla La gola degli spiriti , un facile percorso sospeso a mezz’aria sul fianco di uno stretto e profondo  canyon scavato da un torrente di montagna, intervallato da giochi e altalene, dove messaggi lasciati da alcuni spiriti invitano i bambini ad una caccia al tesoro misteriosa…

La Gola degli spiriti - Leutash

Se hai deciso che questo è il viaggio che fa per te e desideri avere ulteriori informazioni più dettagliate, puoi inserire un tuo commento a questo articolo oppure puoi inviare la tua richiesta via mail all’ indirizzo del blog: diariodibordo3@gmail.com

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...