TRA LIGURIA E TOSCANA

Nel territorio compreso tra il levante Ligure, le Alpi Apuane e la Versilia è possibile trovare mare cristallino, montagne rocciose, siti archeologici ma anche interessanti città d’arte.

Se siete indecisi su dove organizzare la vostra prossima vacanza e non sapete scegliere tra mare o montagna, oppure una città d’arte, la destinazione che fa per voi potrebbe essere il territorio compreso tra la Liguria orientale, tra il Golfo di La Spezia e la Versilia, la regione delle Alpi Apuane e le vicine città di Pisa e Lucca.

Questa destinazione è ideale in ogni stagione dell’anno, in estate/primavera/autunno avrete clima fantastico è possibilità di bagni in mare, ma perché no anche in inverno, sarà possibile trovare il clima ideale per fare piacevoli passeggiate. Potrete soggiornare solo per un fine settimana ma anche per un periodo di più giorni senza fare mai la stessa cosa.

Che voi amiate soggiornare in campeggio, o in grandi alberghi, in agriturismo oppure in curati Bed & Breakfast, in questa zona non faticherete a trovare la sistemazione che fa più al caso vostro.

Allo stesso modo troverete tradizioni culinarie tali da avere solo l’imbarazzo della scelta tra pesce, carne, formaggi, salumi, zuppe, vini, dolci e chi più ne ha è più ne metta.

Ovunque sceglierete di soggiornare, avrete tutte le destinazioni descritte in questo articolo a poco più di un’ora di automobile, sarà quindi possibile pianificare gite giornaliere oppure facili tour a tappe.

Nel Golfo di La Spezia, detto anche Golfo dei Poeti, sono molto conosciute località come Portovenere con l’isola di Palmaria, Lerici o San Terenzo con le loro spiagge di sabbia dorata, oppure Tellaro con calette dal mare blu tra scogli rocciosi. Tutte queste località sono molto affascinanti ed è possibile effettuare interessanti escursioni in barca, ma anche rilassanti giornate in spiaggia. Per chi invece è alla ricerca di qualcosa di più avventuroso, vorremmo proporre il suggestivo borgo di Monte Marcello, da cui partono diversi sentieri che portano a incantevoli spiagge e calette isolate come Punta Corvo.

I sentieri per raggiungerle non sono lunghissimi ma impegnativi e veri e propri sentieri di montagna. Ma non preoccupatevi, se non avete voglia di faticare, tutte queste spiagge sono comodamente raggiungibili con battelli che partono giornalmente da Bocca di Magra o da Lerici.

Se invece la vostra voglia di camminare è notevole, vi suggeriamo di dirigervi verso il Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane dove potrete trovare trekking di ogni tipo che portano ai 2.000 metri delle principali vette. Tra le tante località noi proponiamo di salire al paese di Colonnata, famoso sia per le cave del bianchissimo marmo di Carrara, conosciuto ed esportato in tutto il mondo, ma anche per essere zona di produzione del famoso lardo. Questo per unire più obiettivi: la visita alle imponenti cave di marmo, effettuare un entusiasmante trekking tra mare e montagna ma, non ultimo, per una sosta golosa a base del lardo fatto stagionare nelle centenarie vasche di marmo. Per la visita alle cave è necessaria una prenotazione tramite il sito dell’associazione di promozione turistica di Massa Carrara al seguente link https://www.aptmassacarrara.it/home/vivi/visita-le-cave/

Se poi siete appassionati di archeologia avrete la possibilità di visitare l’interessante sito con insediamento di epoca Romana di Luni.

Tornati a valle, avrete il meritato riposo scegliendo una qualsiasi tra le spiagge di Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta o Viareggio, il relax ed il divertimento saranno assicurati.

Chi invece desidera visitare una città d’arte non deve far altro che prendere la direzione per Pisa o per Lucca. La prima dista solo 23 km da Viareggio, mentre la seconda solo 27 Km.

Anche se Pisa è conosciuta universalmente per la Torre pendente, di fatto presenta un interessante centro storico che, oltre alla Piazza del Duomo o “campo dei miracoli”, vi consentirà di riempire un’intera giornata di visita tra il lungo Arno, il Palazzo Blu, la piazza dei Cavallieri con la sede della Scuola Normale Superiore, interessanti musei e piacevoli viali porticati.

Per la visita della Piazza Duomo non dimenticate di acquistare il biglietto plurimo presso la biglietteria oppure al seguente link https://www.opapisa.it/biglietti/prezzi/, che vi consentirà di accedere a tutte le attrazioni presenti ma soprattutto di prenotare l’orario di salita sulla Torre.

Guardandola dalla base sembra impossibile che la Torre possa restare al suo posto senza cadere, ma provare l’esperienza di entrare e salire i suoi gradini inclinati ed incredibilmente consumati, è amplificata dal panorama che si gode dalla sua cima, dove come in una sorta di sfida tutti i turisti siedono sui gradini nel verso della massima pendenza, quasi nella speranza di veder oscillare la torre sotto i loro piedi!

La cittadina di Lucca presenta tutt’altra caratteristica, circondata da mura difensive ben conservate su cui è piacevole effettuare una bella escursione in bicicletta, al suo interno conserva un fascino medievale con numerose torri, piazze, chiese e la casa natale museo Puccini.

Segnaliamo la Torre delle ore e la Torre Guinigi con il singolare giardino sulla sua cima, la Basilica di San Frediano, la Cattedrale di San Martino o la Chiesa di San Michele, ma tra le piazze non dovrete tralasciare di far visita alla Piazza dell’Anfiteatro con la sua incredibile forma ellittica.

Da queste parti sarà facile trovare ottime trattorie dove assaggiare piatti della cucina tipica toscana come la Trattoria Da Ildo poco fuori il centro storico.

Se hai deciso che questo è il viaggio che fa per te e desideri avere ulteriori informazioni più dettagliate, puoi inserire un tuo commento a questo articolo oppure puoi inviare la tua richiesta via mail all’ indirizzo del blog: diariodibordo3@gmail.com

Lascia un commento