CAGLIARI

Una giornata tra saline, fenicotteri rosa, spiagge e castelli.

Anche se la Sardegna è conosciuta soprattutto per le spiagge paradisiache e le località alla moda, abbiamo deciso di approfittare di un volo low cost in partenza dalla nostra città per organizzare una visita al suo capoluogo Cagliari, città che presenta notevoli motivi per un soggiorno anche di un paio di giorni.

L’ aeroporto è collegato con la città tramite linea ferroviaria che prevede 6 minuti di tragitto, per cui raggiungere il centro risulta essere estremamente comodo.

Sicuramente i periodi migliori per visitare la città sono la primavera e l’autunno, questo per approfittare di temperature gradevoli senza rinunciare alla possibilità di una sosta in spiaggia per godere del bellissimo mare Sardo.

La città ha origini antichissime essendo stata per secoli punto strategico per il controllo delle rotte mercantili del Mar Mediterraneo. È passata sotto il dominio di varie popolazioni ed ognuna di esse ha lasciato la propria impronta.

La città è abbastanza estesa ma il nucleo storico della Marina e della sovrastante Città fortificata, sono tutto sommato concentrati e garantiscono una piacevole visita.

Percorso per la visita di Cagliari

Tra gli edifici più rappresentativi che meritano una visita segnaliamo il Bastione di Saint Remy, imponente porta di accesso alla città fortificata che domina la città ed il porto, la Cattedrale di Santa Maria Regina dei Sardi riccamente decorata con marmi di diversa tonalità e con una splendida cripta al suo interno, i vicini palazzi governativi storici come il Palazzo Regio oppure l’ antico Arsenale. Non lontano merita una visita il rione belvedere dove all’ ombra dei pini marittimi sorge l’ Anfiteatro Romano, immerso nella macchia mediterranea ed interamente scavato sul fianco della collina.

Rientrando nella parte moderna della città suggeriamo una sosta presso il Caffè Pasticceria Tramer per un caffè ed una delle speciali offelle, golose meringhe farcite con una crema di panna che vi restituirà le energie necessarie per proseguire la visita.

Meringhe con la crema
Bastione di Saint Remy
Cattedrale di Santa Maria Regina dei Sardi
Cripta della Cattedrale
Interno della Cripta

Nel sottostante antico quartiere della Marina troverete le caratteristiche viuzze popolari tipiche delle città di mare, qui senza fatica troverete una tipica trattoria dove gustare la ricca cucina di terra e di mare sarda.

Utilizzando gli efficienti mezzi pubblici locali, vi suggeriamo una visita al colle San Michele, altura a nord della città dove sorge l’ antico Castello ora destinato ad esposizioni culturali.

Altra tappa assolutamente da non perdere è la Riserva naturale Molentargius Saline, dove oltre a bellissimi percorsi naturalistici attraverso le vecchie Saline di Stato, nel corso del mese di maggio è possibile assistere al fenomeno della migrazione dei fenicotteri rosa. Con un pò di fortuna potrete assistere allo spettacolo della natura con centinaia di fenicotteri in volo.

All’ ingresso del parco troverete il punto informazioni dove vi suggeriamo di noleggiare una bicicletta e visitare con tutta calma il vasto bacino del parco.

Non lontano dalla riserva è possibile raggiungere una delle spiagge più famose della città, la spiaggia del Poetto che, già nelle belle giornate di fine aprile, è frequentata dagli abitanti della città che si rilassano al sole nella speranza di fare il primo bagno della stagione nell’ azzurro mare sardo.

Anfiteatro Romano
Castello di San MIchele
La Saline di Cagliari
Fenicotteri nelle saline

Rientrando in città, suggeriamo una rilassante passeggiata lungo il molo del porto turistico sino alla stazione marittima, osservare il bellissimo edificio in marmo bianco dove a sede il Municipio della città e andando oltre lungo i vicoli del quartiere popolare, sedervi ai tavolini di uno dei tanti bar e ristoranti meta serale dei giovani cagliaritani.

Spiaggia del Poetto
Gli autori in spiaggia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...