LAGO DI GARDA

Suggerimenti per organizzare una visita completa lungo le sponde del Lago di Garda.

Uno dei più grandi laghi italiani oltre che europei, collocato sul confine tra le regioni di Lombardia e Veneto, a breve distanza dalle Alpi ma anche vicino a grandi città come Milano e Verona, balneabile lungo tutte le sue sponde, questa destinazione è ideale per organizzare sia un week end che una vera e propria vacanza.

Molto conosciuto nelle regioni del nord Italia, è frequentato da numerosi turisti stranieri che, in particolare da Germania/Austria/Olanda, scelgono questa destinazione come base per le proprie vacanze soprattutto in campeggio.

Effettivamente il Lago di Garda ha moto da offrire, sia dal punto di vista paesaggistico che culturale e può essere visitato in tutte le stagioni.

E’ situato a pochi km di distanza da alcune rinomate località montane e sciistiche come Madonna di Campiglio, Ponte di Legno o il Monte Bondone sulle Dolomiti di Brenta e persino le famose Dolomiti della Val di Fassa.

Città d’arte come Verona/Brescia/BERGAMO /Cremona/Trento sono visitabili in giornata partendo dalle località della sponda meridionale dove si trovano anche i famosi Parchi divertimento di Gardaland, Caneva World e Movieland e Centri termali come le Terme di Sirmione o il centro Villa dei Cedri di Colà di Lazise.

Infine gli amanti degli sport d’acqua potranno praticare Vela/WindSurf/KiteSurf godendo di venti particolarmente adatti nella parte più settentrionale.

E’ raggiungibile in auto grazie alle due autostrade che lo costeggiano, A4 Milano-Venezia a Sud o A22 Modena-Brennero a Est, in treno lungo l’ asse Brescia-Venezia, in aereo grazie agli aeroporti di Verona o Bergamo.

Percorso Lago di Garda
Percorso Lago di Garda

Nel nostro racconto suggeriremo alcune tra le località che secondo noi offrono le maggiori opportunità.

Lazise/Bardolino/Garda e Punta San Vigilio

Questi tre comuni della sponda veronese sono adiacenti e collegati da una fantastica pista ciclo pedonale che tra spiagge, giardini, campeggi e passeggiate lungolago, offrono la possibilità di ammirare il lago in bicicletta lontano dal traffico (percorso di circa 15 km tra andata e ritorno).

Spiaggia a Bardolino
Spiaggia a Bardolino

Sirmione e Desenzano del Garda

Queste due località, tra le più conosciute, sono mete prese d’ assalto nella bella stagione ma fondamentalmente lungo tutti i mesi dell’anno ed offrono sistemazioni alberghiere di ottimo livello, negozi e ristoranti per tutti i gusti oltre che bar, ristoranti,  locali notturni e strutture termali.

Piazza a Desenzano del Garda
Piazza a Desenzano del Garda

Manerba del Garda e Isola di San Biagio

Uno sperone roccioso a strapiombo sul lago con di fronte un’ isoletta raggiungibile a nuoto o a piedi, in base al livello delle acque del lago, questo è uno dei punti migliori per un tuffo nelle acque azzurre del lago. La zona di Porto Torchio è ideale per gli amanti del campeggio.

Salò e Gardone Riviera

Città storicamente ricordate rispettivamente come capitale della omonima Repubblica durante il periodo fascista e luogo dove si trova il Vittoriale d’ Italia, ovvero la casa museo simbolo e dimora del poeta e capitano militare Gabriele d’ Annunzio.

Toscolano Maderno

Cittadina situata lungo la sponda bresciana del lago, molto simile alle sponde signorili tipiche degli altri laghi lombardi (Lago di Como e Lago Maggiore), è nota per la vallata dove si concentrano antiche officine dove tradizionalmente avviene la produzione della carta.

Albergo in riva al Lago a Toscolano Maderno
Albergo in riva al Lago a Toscolano Maderno

Limone del Garda

Proseguendo verso nord lungo la sponda bresciana è possibile percorrere una pista ciclo pedonale tra le più spettacolari d’ Europa ed in alcuni tratti sospesa sul lago. Noto per la produzione di limoni, è possibile visitare le antiche strutture utilizzate per la produzione degli agrumi.

Riva del Garda e Torbole

Note località sulla punta settentrionale del lago, da qui si possono facilmente raggiungere i laghi alpini di Tenno e Ledro, ideale per belle uscite in Mountain Bike oppure per cimentarsi sulle palestre naturali di arrampicata su roccia di Arco.

I venti che soffiano regolarmente da queste parti rendono questa zona particolarmente ambita per gli amanti degli sport a vela.

Porto turistico a Desenzano del Garda
Porto turistico a Desenzano del Garda

 

Lungo le sponde del lago sono numerosi i Parchi divertimento tra cui segnaliamo:

Gardaland – a Castelnuovo del Garda, uno dei più famosi e storici parchi divertimento italiani, attira visitatori da tutta Italia e da oltre confine, offre attrazioni tra le più moderne e divertenti del panorama internazionale.

Caneva World – a Fossalta, a pochi minuti di distanza da Gardaland, è un parco a tema acquatico, offre varie piscine con giochi di ogni tipo compresi adrenalinici scivoli dalle altezze vertiginose.

Movieland – a Fossalta, adiacente a Caneva World, un parco a tema cinematografico con attrazioni che richiamano noti film d’ azione di stile Hollywood.

Parco Safari Natura Viva – a Bussolengo, zoo safari dove entrando con la propria automobile è possibile visitare uno scorcio di savana con animali in libertà.

Parco Sigurtà – a Valeggio sul Mincio, villa d’ epoca con immensi giardini all’Italiana dove ammirare piante e fiordi dai colori sgargianti.

Tramonto a Bardolino
Tramonto a Bardolino

Oltre a tutto questo i numerosi ristoranti, pizzerie, enoteche e gelaterie della zona vi consentiranno di assaporare piatti tipici, pesce di lago, dolci e vini prodotti nelle vicine aziende agricole, tra le migliori in Italia per la produzione di vini Doc e Docg, come il Lugana, il Chiaretto, il Valpolicella oltre che il famoso Amarone della Valpolicella.

Terrazza ristorante a Desenzano del Garda
Terrazza ristorante a Desenzano del Garda

Se hai deciso che questo è il viaggio che fa per te e desideri avere ulteriori informazioni più dettagliate, puoi inserire un tuo commento a questo articolo oppure puoi inviare la tua richiesta via mail all’indirizzo del blog: diariodibordo3@gmail.com

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...