MALTA

Storia, mare cristallino e tanto divertimento.

I motivi per visitare questo arcipelago collocato a metà strada tra Europa ed Africa ma molto vicino alle coste della Sicilia sono molteplici, il desiderio di una vacanza con un clima caldo anche al di fuori dai mesi estivi, l’interesse per i suoi siti archeologici e la millenaria storia dei suoi Cavallieri, oppure la voglia di ballare tutta la notte in uno dei numerosi locali alla moda del quartiere di St. Julian.

La stagione turistica di Malta inizia già a marzo/aprile e dura sino a novembre, tuttavia per evitare le roventi temperature estive è consigliabile prediligere i mesi primaverili o autunnali.

L’arcipelago è composto da tre isole: Malta, l’isola principale dove si trova l’aeroporto internazionale e la maggioranza delle strutture ricettive, Gozo dalla connotazione più tranquilla ed infine Comino, isolotto disabitato dove si trova la “Blue Lagoon”, una spiaggia dai colori incredibili in cui è possibile nuotare in acque cristalline.

Le isole sono di piccole dimensioni, la guida è a sinistra, le strade sono molto trafficate e trovare parcheggio diviene spesso un’impresa, per tutti questi motivi il nostro consiglio per muoversi è di utilizzare gli efficienti mezzi pubblici (autobus a prezzo fisso di euro 2) oppure l’applicazione molto diffusa UBER, che offre prezzi e puntualità di servizio veramente competitivi.

Se scegliete di soggiornare sull’isola principale di Malta, la zona migliore dove cercare alloggio dipende molto dalle vostre aspettative, se infatti pensate di frequentare assiduamente i locali per un aperitivo, per la cena e per trascorrere la notte ballando a tutto volume, allora dovrete concentrarvi sul quartiere di St. Julian. Se viceversa siete alla ricerca di tranquillità e possibilmente una sistemazione con vista mare, allora potrete scegliere sia il quartiere di Sliema oppure la Baia di San Paolo e Mellieha. Infine se desiderate visitare musei, palazzi storici o semplicemente passeggiare tra lussuosi negozi e caffè, la capitale La Valletta ed i suoi quartieri denominati “tre città” (esattamente dal lato opposto della baia) fanno al caso vostro.

L’offerta è molto variegata e le sistemazioni sono per tutte le tasche, da lussuosi Hotel 5 stelle ad accoglienti ed economici B&B.

La capitale La Valletta presenta un centro storico ben conservato, caratterizzato da eleganti edifici realizzati con la bianca pietra dell’isola e abbelliti dalle caratteristiche verande in legno colorato. E’ molto piacevole passeggiare tra edifici storici e chiese che si alternano lungo i suoi vicoli ombreggiati.

Segnaliamo la Cattedrale di San Giovanni, il Berga tà Kastiljia detto l’Auberge de Castille, l’Auberge d’Italie, il Mediterranean Conference Centre, il Palazzo di Giustizia, la Chiesa di Santa Barbara e l’Università.

Scendendo nella zona del porto, detta Lower Barakka, sarà possibile raggiungere rapidamente il molo da cui partono varie tipologie di imbarcazioni con cui è possibile effettuare un giro nella baia. Allo stesso modo potrete trovare traghetti che salpano in direzione di Gozo o Comino via mare. Il nostro suggerimento è di prendere uno dei traghetti che fa la spola con i quartieri di fronte, detti “le tre città” e dove è possibile trascorrere una mezza giornata gironzolando tra le viuzze, ammirando le lussuose imbarcazioni ormeggiate nel porto o gustando lo squisito Pastizzo, il caratteristico street food di Malta, sfoglia croccante cotta al forno e ripiena di formaggio o pollo.

Altra località che vi suggeriamo per un ottimo pasto a base di pesce è la cittadina di Marsa Scirocco, collocata nella parte sud dell’isola. Il villaggio di pescatori è caratterizzato dalle imbarcazioni colorate, chiamate Iuzzu, che riempiendo la baia rendono un colpo d’occhio suggestivo. Qui sono spesso presenti bancarelle adiacenti al mercato del pesce, dove è possibile trovare ogni tipo di souvenir dell’isola.

Se invece siete alla ricerca di spiagge dove fare la classica vita da mare, avrete l’imbarazzo della scelta dirigendovi nella parte nord dell’isola. Tutte le spiagge sono comodamente raggiungibili in autobus con un viaggio mediamente di circa ½ ora da La Valletta.

Per visitare Gozo potrete scegliere uno dei tanti tour organizzati proposti un po’ ovunque ad ogni angolo di strada, oppure in autonomia imbarcandosi su traghetti che partono da La Valletta, ma anche dal porto di Cirkewwa situato nell’estremo nord dell’isola.

Spesso la visita di Gozo viene abbinata a quella di Comino, ma secondo noi entrambe le destinazioni meritano una giornata intera per effettuare una visita in estremo relax.

In particolare vi suggeriamo di arrivare sull’isola di Comino molto presto al mattino per godere delle temperature più fresche, ma soprattutto per essere pronti ad abbandonare l’isola nel primo pomeriggio, quando la quantità di turisti sarà tale da rendere impossibile anche solo il bagno in mare.

Se poi avete un minimo di spirito di avventura, vi suggeriamo di attraversare a piedi l’isolotto e raggiungere con una camminata di circa 20 minuti, l’opposta baia di Santa Maria, molto più tranquilla ma altrettanto suggestiva.

Per una vacanza rilassante nell’arcipelago sono sufficienti 4/5 giorni, tuttavia anche solo un fine settimana lungo può essere adatto per avere un ottimo break dalla quotidianità.

Dal punto di vista gastronomico l’isola non ha particolari tradizioni e presenta influssi dai paesi vicini, i ristoranti italiani e la cucina mediorientale sono le più diffuse, ma se lo desiderate non faticherete a trovare Hamburger, Sushi, Tacos, Noodle o qualsiasi altro piatto internazionale.

Se hai deciso che questo è il viaggio che fa per te e desideri avere ulteriori informazioni più dettagliate, puoi inserire un tuo commento a questo articolo oppure puoi inviare la tua richiesta via mail all’ indirizzo del blog: diariodibordo3@gmail.com

Lascia un commento