Mare, sport, relax e divertimento per tutti.
Nella penisola d’Istria, in croato Istra, dove ancora oggi sono presenti indicazioni nella doppia lingua croato e italiano, si possono trovare molteplici opportunità per una vacanza balneare ma anche per visitare suggestive cittadine sparse lungo le sue coste.
Se avete già letto il nostro articolo relativo all’isola di Krk, questo nuovo diario di viaggio vi darà spunti per completare il percorso intorno alla piccola penisola situata alle porte dell’Italia.
Raggiungendo la Croazia in automobile, oltre il confine a Trieste, si attraversa per un breve tratto il territorio Sloveno che merita una sosta a Capodistria, in Sloveno Koper, ma anche a Porto Rose – Portorož, oppure a Pirano – Piran.


La prima è una moderna cittadina con un piccolo centro storico che può essere visitata in una mezza giornata, le altre sono località molto diverse tra loro. Porto Rose è una destinazione ideale per chi è alla ricerca di grandi alberghi, vita da mare, Casinò e locali alla moda, mentre Pirano è ideale per chi è alla ricerca di un borgo tranquillo, una bella passeggiata lungomare, trattorie con specialità di pesce e graziosi caffè.

Raggiunto il territorio Croato, la prima località che segnaliamo è Poreč, in italiano Parenzo, cittadina che si affaccia su una baia molto ampia. Nella zona è possibile praticare tutte le classiche attività balneari. Nel piccolo centro storico, lastricato con le caratteristiche pietre bianche, sono presenti negozi, caffè e ristoranti per tutti i gusti, da quelli prettamente turistici a quelli più raffinati.
Nei dintorni della cittadina sono raggiungibili spiaggette di ghiaia e calette rocciose dove è possibile fare il bagno nel trasparente mare Adriatico.



Ovunque troverete procacciatori che propongono uscite in barca (sia di piccole dimensioni, ma anche veri e propri traghetti) offrendo tour della zona e visita a varie spiagge, tuffi in zone raggiungibili solo via mare e uscite al tramonto alla ricerca dei delfini che popolano queste acque.
Noi abbiamo optato per l’uscita al tramonto alla ricerca dei delfini, salendo a bordo di un traghetto che offriva aperitivo a base di acqua/soft drink e vino bianco ghiacciato. L’escursione dura circa due ore, non è particolarmente economica ma, sebbene l’avvistamento non sia garantito, nel nostro caso è andata a buon fine avendo avvistato più volte evoluzioni di diversi gruppi di delfini.

Proseguendo verso sud, lungo la costa molto frastagliata potrete trovare ogni tipo di struttura: dagli alberghi a 4 stelle, ai villaggi turistici con appartamenti e bungalow, ma soprattutto campeggi molto grandi e ben attrezzati. Noi abbiamo individuato un campeggio nella zona di Zelena Laguna, questo in quanto desideravamo respirare l’aria di mare da mattina a sera.
Tutte le strutture sono collocate direttamente in riva al mare, con lunghissime passeggiate ciclo/pedonali che collegano tutte le spiagge e dove ognuno è libero di muoversi a piacimento. Le spiaggette di ghiaia sono intervallate da tratti con scogli o con ingressi a mare in cemento e scalette. Spesso sono presenti pinete molto ombreggiate direttamente a bordo mare, dove troverete ombrelloni, lettini ed amache forniti gratuitamente da ogni campeggio.



Il mare in questa zona è incredibilmente limpido, con colori accesi, una flora subacquea inaspettata e numerose specie marine, ambiente ideale per praticare lo snorkeling. Vista la profondità del mare, già a pochi metri da riva, sono molto diffusi i parchi gonfiabili galleggianti che offrono a chi si sente in vena di fare esercizio fisico un divertimento assicurato (prezzi per 1 ora tutto sommato ragionevoli).

Scendendo ulteriormente a sud si arriva nella bella cittadina di Rovinj, in italiano Rovigno, che presenta un centro storico incastonato su una piccola penisola che si tuffa nel mare.
Molto frequentato nel periodo estivo, offre molti parcheggi periferici e una bella passeggiata per raggiungere il centro.
La vista del suo skyline dal mare è molto suggestiva ma anche una passeggiata lungo i vicoletti che salgono sino alla chiesetta posta sulla collinetta è molto piacevole, soprattutto al tramonto.
Anche in questo caso troverete ogni tipo di esercizio commerciale, caffè/ristoranti/locali per trascorrere la serata.



Ovviamente la maggior parte dei ristoranti propone menù di mare ispirati in particolare alla cucina italiana, ma se preferite qualcosa di più tipico e ruspante, il nostro suggerimento è di fermarvi strada facendo, prima di arrivare in città, in una delle tante caratteristiche Konoba, trattorie generalmente situate in zone collinari, dove vengono cucinati interi maiali su enormi spiedi.





Se hai deciso che questo è il viaggio che fa per te e desideri avere ulteriori informazioni più dettagliate, puoi inserire un tuo commento a questo articolo oppure puoi inviare la tua richiesta via mail all’ indirizzo del blog: diariodibordo3@gmail.com

Un commento